Passa ai contenuti principali

Nuove disposizioni in materia di intestazione temporanea dei veicoli


Le nuove disposizioni di legge si applicano alle locazioni aventi ad oggetto veicoli già nella disponibilità del Cliente?
No, le nuove disposizioni non si applicano alle locazioni aventi ad oggetto veicoli già nella disponibilità del Cliente, in quanto l'ambito di applicazione della nuova normativa è circoscritto alle sole locazioni contratte a decorrere dal 3 novembre 2014.

Le nuove disposizioni di legge hanno effetto sulle locazioni relative a veicoli ordinati prima del 3 novembre ed immatricolati successivamente a tale data?

La Circolare del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, Prot. n. 15513, del 10/07/2014 fa riferimento, testualmente, alla «data di stipulazione del contratto di locazione senza conducente, ovvero dalla data di immatricolazione del veicolo se successiva alla stipulazione del contratto di locazione senza conducente».

Formalmente, pertanto, gli obblighi derivanti dalle nuove disposizioni non dovrebbero trovare applicazione relativamente agli ordini di veicoli in locazione effettuati prima del 3 novembre, anche se i veicoli sono immatricolati successivamente a tale data.

Tuttavia, Arval, al fine di evitare, specie in fase di prima applicazione su strada delle nuove disposizioni, possibili problematiche legate alla necessità di documentare la conclusione del contratto di locazione, ritiene ragionevole, in un'ottica di maggiore prudenza, effettuare la comunicazione prevista dalle nuove norme, estendendola anche alle locazioni comunque aventi ad oggetto veicoli ordinati prima del 3 novembre 2014 ed immatricolati successivamente a tale data.

Le nuove disposizioni di legge hanno effetto sulle locazioni di veicoli in scadenza?

No, le nuove disposizioni non riguardano le locazioni di veicoli in scadenza, ad esempio per i casi di proroga, in quanto l'ambito di applicazione della nuova normativa è circoscritto alle sole locazioni contratte a decorrere dal 3 novembre 2014.

A seguito dell'iscrizione nel registro delle intestazioni temporanee dei veicoli interessati, è fatto obbligo di tenere a bordo qualche documento relativo all'assolvimento dell'obbligo di iscrizione?
No, a seguito dell'assolvimento dell'obbligo di iscrizione nel registro delle intestazioni temporanee dei veicoli interessati non è prescritto alcun obbligo di tenere a bordo ogni relativo documento dunque non sussistono violazioni in tal senso suscettibili di sanzione.

Il termine di 30 giorni, entro il quale è necessario effettuare la comunicazione, da quale data decorre?
La Circolare del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, Prot. n. 15513 del 10/07/2014 fa riferimento, testualmente, alla «data di stipulazione del contratto di locazione senza conducente, ovvero dalla data di immatricolazione del veicolo se successiva alla stipulazione del contratto di locazione senza conducente».
Arval ritiene ragionevole prendere in considerazione la data di consegna del veicolo, posto che, anche se il veicolo in locazione è stato “ordinato“ dal Cliente in data anteriore, è solo dal momento della consegna che il contratto è “efficace" (precedentemente, inoltre, il veicolo non si trova nella disponibilità del Cliente).

Ove il Cliente decida di procedere all'adempimento degli obblighi di legge in autonomia, quali sono i costi?
In caso di comunicazione dei dati del locatario contestuale all'immatricolazione, i costi sono assorbiti in quelli di immatricolazione stessa; in caso, invece, di comunicazione successiva, andranno versati 9 euro, per ogni veicolo, per diritti di Motorizzazione ed 1.78 euro per il bollettino postale per il pagamento, più le spese di agenzia pratiche auto.

È possibile affidare ad Arval la gestione degli adempimenti per conto del Cliente? Se sì, quali sono i costi del relativo servizio?
Le nuove disposizioni pongono l'obbligo di comunicazione dei dati del soggetto che ha la disponibilità del veicolo per un periodo superiore a 30 giorni, se diverso dall'intestatario della carta di circolazione, in capo al Cliente: tuttavia, quest'ultimo ha facoltà di delegare Arval per ogni singola operazione (consistente nella effettuazione della comunicazione relativamente ad uno o più ordini).
Arval provvederà a fornire ai Clienti interessati ad affidare alla medesima la gestione degli adempimenti per loro conto, le opportune indicazioni e la documentazione necessaria.
I costi sono in corso di “definizione" con l'agenzia pratiche auto dedicata.

Ove il Cliente decida di procedere all'adempimento dei nuovi obblighi in autonomia, esistono moduli da compilare?
Sì, per l'adempimento dei nuovi obblighi in autonomia, è possibile utilizzare i modelli allegati alla Circolare del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, Prot. n. 15513, del 10/07/2014.

E' possibile la trasmissione per via telematica della documentazione necessaria ad Arval per la gestione dei nuovi obblighi per conto del Cliente?
No, la documentazione necessaria ad Arval per la gestione dei nuovi obblighi per conto del Cliente, dovrà, necessariamente, essere trasmessa, da quest'ultimo, in originale, corredata da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

La procedura è uguale sia per le auto che per i furgoni?

Sì, gli obblighi di comunicazione dei dati del soggetto che ha la disponibilità del veicolo, se diverso dall'intestatario della carta di circolazione, valgono allo stesso modo per tutti i tipi e tipologie di veicoli (autovetture, autocarri, motoveicoli, rimorchi, etc.).

In caso di gestione in proprio, all'ufficio della Motorizzazione di quale città vanno mandati i documenti?

La formalità può essere effettuata presso qualunque Ufficio della Motorizzazione Civile.

Da chi vanno firmati i documenti? Vi deve essere un delegato?

I modelli per la comunicazione (in caso di gestione in proprio) e l'eventuale delega (in caso di gestione affidata ad Arval) dovranno essere firmati dal legale rappresentante del Cliente o soggetto delegato con idonei poteri di firma.

Ci sono impatti relativamente ai veicoli in benefit/comodato d'uso gratuito?

I veicoli in locazione assegnati in uso promiscuo ai dipendenti non necessitano di adempimenti particolari se non quelli relativi alla sola comunicazione dei dati del locatario (Cliente).
I veicoli in locazione, concessi in uso tramite contratto di comodato necessitano, invece, di ulteriori adempimenti, oltre a quelli relativi alla comunicazione dei dati del locatario (Cliente), che la nuova normativa pone a carico del Comodatario (nello specifico, annotazione della Carta di Circolazione). Si precisa, in proposito, che la normativa non considera in comodato i veicoli assegnati ai dipendenti: la sussistenza del comodato è quindi un'ipotesi residuale circoscritta a soli casi quali, a titolo esemplificativo, concessione in comodato agli amministratori/sindaci, consulenti, o comunque soggetti rispetto ai quali non sussiste un rapporto di lavoro subordinato con la Società locataria del veicolo.

Va comunicato il nome del driver o della società?
La comunicazione ha sempre ad oggetto i dati del Cliente (persona fisica o giuridica intestataria del contratto di locazione) e non i dati del driver (a meno che il medesimo non utilizzi il veicolo a titolo di comodato gratuito poiché gli è stato concesso a tale titolo).

Sono previste sanzioni, pecuniarie e non pecuniarie?
Sì, sono previste sanzioni, pecuniarie e non pecuniarie, in caso di mancato rispetto della normativa. Più precisamente, il Cliente che non osserva le disposizioni stabilite dalla nuova norma di legge è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 705,00 a euro 3.526,00 ed al ritiro immediato della Carta di Circolazione del veicolo, a cura di chi accerta la violazione.
La Carta di Circolazione del veicolo è inviata all'ufficio della Direzione centrale della MCTC, che provvede al rinnovo dopo l'adempimento delle prescrizioni omesse.

Che impatti ci sono per i veicoli in pool?
I veicoli in locazione di utilizzo aziendale (c.d. "veicoli in pool") non necessitano di adempimenti particolari se non quelli relativi alla sola comunicazione dei dati del locatario (Cliente).

La nuova normativa vale sul parco in proprietà del Cliente?

I veicoli in proprietà del Cliente, utilizzati dall'intestatario della Carta di Circolazione, non necessitano di adempimenti particolari.
I veicoli in proprietà del Cliente, utilizzati in via esclusiva da soggetto diverso dall'intestatario della Carta di Circolazione per un periodo superiore a 30 giorni, necessitano di adempimenti particolari se sono stati messi a disposizione del predetto sotto forma del comodato gratuito (non viene considerato utilizzo a titolo di comodato gratuito l'utilizzo promiscuo, tantomeno quello in "pool", del veicolo) .

Ci sono impatti derivanti dalle proroghe contrattuali?

La nuova normativa è applicabile solo alle locazioni contratte (ossia ai veicoli consegnati) a decorrere dal 3 novembre 2014; stando alle informazioni al momento a disposizione degli operatori del NLT, non sarà necessario comunicare eventuali estensioni della durata del contratto per proroghe (espresse, tacite, riadeguamenti contrattuali, etc.), neppure per le locazioni contratte (ossia relativamente ai veicoli consegnati) successivamente al 3 novembre 2014.

Ci sono impatti connessi con i veicoli in preassegnazione/sostitutivi?

I veicoli in preassegnazione, o sostitutivi, concessi in locazione senza conducente, o comodato gratuito, per l'utilizzo esclusivo protratto per un periodo superiore a 30 giorni, sono soggetti a tutti gli adempimenti previsti dalla legge in base al relativo contratto che ne regola l'utilizzo.

Ci sono adempimenti connessi con variazioni contrattuali del noleggio?

Stando alle informazioni al momento a disposizione degli operatori del NLT, non sarà necessario comunicare eventuali estensioni della durata del contratto di locazione per proroghe (espresse, tacite, riadeguamenti contrattuali, etc.), neppure per le locazioni contratte (ossia relativamente ai veicoli consegnati) a decorrere dal 3 novembre 2014.

Vale solo per società o anche per noleggi da parte di persone fisiche?

La nuova normativa di cui all'Art. 94, 4 comma bis, del Codice della Strada si applica indistintamente alla locazione senza conducente di veicoli a persone fisiche o giuridiche.

Dove trovo i riferimenti normativi relativi ai nuovi obblighi?
I riferimenti normativi sono:
Art. 94, comma 4 bis, del Codice della Strada;
Art. 247 bis del Regolamento di attuazione del Codice della Strada;
Circolare del Ministeri delle Infrastrutture dei Trasporti del 10 luglio 2014, Prot. 15513.
Circolare del Ministeri delle Infrastrutture dei Trasporti del 27 ottobre 2014, Prot. 23743
I medesimi possono essere trovati "on line" anche ai seguenti indirizzi:

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-94-formalita-per-il-trasferimento-di-proprieta-degli-autoveicoli-motoveicoli-e-rimorchi-e-per-il-trasferimento-di-residenza-dellintestatario.html


http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=19250


http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=20450
Fonte informazione dal portale ARVAL

Commenti

I post più popolari

Citroën C4 Cactus: è ancora più comoda?

Elegante nel look, la Citroën C4 Cactus accentua le sue già notevoli doti di comfort e resta scattante e maneggevole. Nell’abitacolo, però, si notano troppe economie. Più comfort, più eleganza e una personalità un po’ meno spiccata: è questa la ricetta dell'aggiornamento della  Citroën C4 Cactus . La vettura, che è già ordinabile, debutterà nelle concessionarie il 17 e 18 marzo: invariata nelle forme generali, arrotondate e dotate di un notevole equilibrio, rimane una cinque porte filante e compatta, comunque diversa dalle classiche berline medie. La novità più vistosa riguarda gli inserti paracolpi laterali: gli Airbump, che prima ricoprivano buona parte delle porte, ora sono più piccoli e confinati nella parte bassa, dove si integrano con il profilo in plastica nera che contorna anche i passaruota. Cambiano anche il frontale (nei fari e soprattutto nella mascherina con due profili cromati) e la parte posteriore: niente più fascia in plastica nera fra le luci, ora più larghe

Noleggio per Aziende Neo Costituite e P.iva in Start Up

Con il noleggio a lungo termine c’è la possibilità di affidare una macchina oppure un veicolo commerciale alle start-up!!!  Avere un costo certo sicuro e non variabile mensilmente, senza dover tirar subito fuori di tasca un patrimonio! In altri articoli vi abbiamo già spiegato i vantaggi del Noleggio Lungo Termine, ma oggi vogliamo portarvi a conoscenza del vantaggio riservato alle New-CO . Immaginate di voler avviare una piccola o media impresa di vendita di fiori e consegna a domicilio, vi recate in banca e dopo una prima indagine da parte della direzione che andrà ad analizzare il vostro storico finanziario per appurare che non ci siano i così detti SCHELETRI NELL'ARMADIO vi venga concesso il prestito per avviare la vostra impresa, nel preventivo potrete anche aggiungere tra i beni strumentali l'auto o il furgone che vi occorre per la vostra attività ma dovrete comunque considerare di dover successivamente PAGARE IN CONTANTI il veicolo alla concessionaria, ed ecco

Noleggio Lungo Termine Land Rover

La Land Rover nasce il 30 aprile 1948 quando al Salone di Amsterdam venne presentata la Series I, una vettura destinata ai percorsi off-road e nata per contrastare la Jeep. Nel 1970 il marchio presentò la Range Rover, ovvero il primo SUV premium della storia con un ottimo comportamento anche in off-road. Mentre nel 1971 nacque la Series III. Nel 1980 fu la volta della prima Range Rover a cinque porte, poi nel 1983 debutarrono le Ninety e le One-Ten, ovvero le “mamme” della Defender. Nel 1994 il marchio Land Rover entrò a far parte del gruppo BMW e tre anni più tardi nacque la Freelander . Nel 1995 arrivò, invece, la seconda serie della Discovery. Nel 2000 BMW cedette il marcio alla Ford e così nel 2002 debuttò la terza generazione della Range Rover, poi nel 2004 toccò alla terza evoluzione della Discovery. Mentre nel 2005 fu la volta della Range Rover Sport. Infine, il marchio britannico fu ceduto alla Tata e in questo decennio la gamma si ampliò con la quarta serie della Discovery,