Passa ai contenuti principali

Conoscere il Noleggio a Lungo Termine


Il noleggio offre l’opportunità di evitare tutti gli oneri che comporta la proprietà e di apprezzare la cosa che conta di più, vale a dire poter usare, in esclusiva, la vettura che si preferisce.


Ogni giorno che passa si noleggiano sempre più cose, per esempio i telefonini, pagando un canone mensile in cambio del cellulare e dei relativi servizi.

Allo stesso modo si noleggiano le automobili ed i furgoni.
Si sceglie liberamente la vettura che si gradisce avere , del colore preferito e con gli optional desiderati.
Il noleggio, tranne casi particolari relativi ad offerte speciali, non costringe a scegliere tra un parco auto definito ma lascia la piena libertà di configurare la vettura.
Usare una vettura , senza esserne i proprietari, comporta tanti vantaggi, eccone elencati alcuni:
1- Non si immobilizzano capitali che per lo più si perdono in svalutazione
2- Si evita di sostenere e subire costi assicurativi spesso proibitivi.
3- Si ha le certezza di quanto costa usare una vettura perchè il canone è unico e fissato
4- Tranquillità di avere tutti i servizi inclusi, dalle coperture assicurative alle manutenzioni e traino
5- Nessun problema usato, né di svalutazione né di rivendita

Esempi concreti?

Forse non tutti lo ricordano ma fino a 20 anni fa si riusciva a rivendere il proprio usato perdendo pochissimo sul prezzo di acquisto. Chi sostituiva la propria vettura entro i due anni, con una piccola differenza riusciva ad acquistare la stessa vettura nuova. Bei ricordi ma da 20 anni a questa parte non è più così. Il mercato di oggi è molto concorrenziale e quindi, per sostenere le vendite, le case auto aggiornano i modelli ogni anno, con la conseguenza che chi ha acquistato appena l'anno prima, si ritrova a subire una svalutazione molto alta.
Una vettura, dopo 3,4 o 5 anni di utilizzo, ha un valore molto più basso di quello che si pensa.
Alla perdita di valore c'è da aggiungere il problema legato alla difficoltà che s’incontra quando si deve permutare il proprio veicolo.
Non si riesce mai a comprare quello che si desidera.
Se fate caso, la vettura che dobbiamo rendere è sempre:
A "un modello fuori produzione”  (oggi i modelli vengono cambiati dopo massimo 3 anni)
B “difficile da vendere” (conseguenza del cambio continuo del modello)
C Quando pure si trova il concessionario disposto a ritirala, ci dirà che lo farà solo se acquistiamo il modello da lui indicato oppure svalutando ulteriormente la nostra vettura usata.
Con il noleggio si riconquista la massima LIBERTÀ. Posso aver noleggiato una vettura grande e alla fine del noleggio posso scegliere di noleggiare un’utilitaria.
Ovviamente ci sono altri elementi che concorrono a rendere il noleggio più conveniente della proprietà:
Il canone è fisso e quindi si può pianificare il costo
Totale azzeramento dei costi di gestione
I vantaggi derivano dal non doversi preoccupare delle scadenze assicurative o di quando scade il bollo e di trattare con l’officina o il gommista per le manutenzioni.
Limitatamente alle aziende che hanno un parco veicoli, si recupera il totale controllo dei dipendenti preposti alla gestione della manutenzione e al relativo azzeramento dei costi occulti.
Chi noleggia ha la mobilità garantita del veicolo sostitutivo (se richiesto).


In conclusione

Chi sceglie la formula del noleggio riduce i costi  dal 15% al 35%.
Il confronto è valido per chi solitamente tiene il proprio veicolo per un massimo di 5 anni.



Il noleggio lungo termine ci libera dai problemi della proprietà

Consente a chiunque, anche al privato, di utilizzare uno o più veicoli nuovi e scelti dal cliente, da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 60 mesi. 

Come funziona 
Il cliente che sceglie di noleggiare ha da preoccuparsi unicamente del carburante. Nel canone mensile, che rimane costante per tutto il periodo, ha tutti i servizi inclusi. 

Conviene perché include:

Si usa la vettura noleggiata in modo esclusivo e: 

- non deve più preoccuparsi di fare e pagare l'assicurazione RC Auto che rimane inclusa nel canone; 
- non deve più preoccuparsi di fare e pagare l'assicurazione furto e incendio che rimane inclusa nel canone; 
- non deve più preoccuparsi di pagare il bollo che rimane incluso nel canone;
- non deve più preoccuparsi di rinnovare l'abbonamento al servizio di traino che rimane incluso nel canone;
- non deve più preoccuparsi di pagare la manutenzione ordinaria e straordinaria che rimane inclusa nel canone;
- non deve più preoccuparsi di pagare la sostituzione (dove necessaria) degli pneumatici che rimane inclusa nel canone;
- oltre alle coperture assicurative classiche gode anche della copertura PAI (danni subiti dal guidatore).
Il canone mensile è fisso e comprensivo di tutti i costi legati all'uso del bene (svalutazione) e ai servizi inclusi.
La svalutazione dell’usato è preventivamente calcolata dalla società di noleggio che considera l’andamento dei prezzi di mercato del modello noleggiato.

Massima Flessibilità 
Non vincola al periodo e alla percorrenza indicata in fase di contratto. 
Se in corso di utilizzo si vuole cambiare il numero di mesi o i chilometri lo si può fare in qualsiasi momento, ricalcolando il canone in base all'effettivo utilizzo. 

Inoltre
Le risorse finanziarie necessarie per acquistare, o l'indebitamento bancario cui si è costretti a ricorrere (per fare un leasing o un finanziamento), con il noleggio non vengono impegnate e quindi vengono lasciate nelle disponibilità di chi noleggia. 
In questo modo si minimizza ogni tipo di incidenza sullo stato patrimoniale. 

Dal punto di vista fiscale, il noleggio non ha nessuna differenza rispetto alla proprietà oppure al leasing, sia per la deducibilità dei canoni che la detraibilità dell’IVA.
A maggior ragione, la convenienza del noleggio è dimostrata dalla mancata svalutazione del veicolo e dai mancati costi gestionali

Riepilogando, i vantaggi ulteriori sono:
Finanziari: non si anticipano né si immobilizzano grossi capitali per acquistare il veicolo per pagare il bollo e per la gestione del bene
Gestionali: certezza dei costi perché nel canone mensile fissato e costante sono inclusi tutti i servizi. Nessun rischio di spese impreviste legate all'uso del veicolo
Amministrativi: non si debbono sostenere i costi relativi a tutte le incombenze (scadenze e manutenzioni) perché sono affidate alla società di noleggio.



Commenti

I post più popolari

Citroën C4 Cactus: è ancora più comoda?

Elegante nel look, la Citroën C4 Cactus accentua le sue già notevoli doti di comfort e resta scattante e maneggevole. Nell’abitacolo, però, si notano troppe economie. Più comfort, più eleganza e una personalità un po’ meno spiccata: è questa la ricetta dell'aggiornamento della  Citroën C4 Cactus . La vettura, che è già ordinabile, debutterà nelle concessionarie il 17 e 18 marzo: invariata nelle forme generali, arrotondate e dotate di un notevole equilibrio, rimane una cinque porte filante e compatta, comunque diversa dalle classiche berline medie. La novità più vistosa riguarda gli inserti paracolpi laterali: gli Airbump, che prima ricoprivano buona parte delle porte, ora sono più piccoli e confinati nella parte bassa, dove si integrano con il profilo in plastica nera che contorna anche i passaruota. Cambiano anche il frontale (nei fari e soprattutto nella mascherina con due profili cromati) e la parte posteriore: niente più fascia in plastica nera fra le luci, ora più larghe

Silenzio ed ascolta il Motore 2.3 EcoBoost Ford

Il nuovo  motore 2.3 EcoBoost  è stato progettato per garantire prestazioni elevatissime. È dotato di turbocompressore twin scroll a bassa inerzia con compressore e intercooler ad alta capacità che garantiscono un flusso d’aria e una densità di alimentazione maggiori. Unitamente a un collettore di scarico integrato che massimizza l’energia pulsante alla turbina, consente di ottenere minori emissioni e una maggiore efficienza dei consumi aumentando al contempo la potenza fino a 350 CV. Sistemi di sicurezza coordinati che si attivano istantaneamente Il Focus RS è dotato di un sistema di protezione intelligente  Ford avanzato, che integra una serie di sistemi di sicurezza per offrire la massima protezione a conducente e passeggeri.  In vivavoce con SYNC 3 SYNC 3 è l'ultima e più avanzata versione del SYNC, con un’interfaccia multimediale ancora più semplice e pratica rispetto al SYNC e SYNC 2. Il SYNC 3 offre un'immagine completame

Noleggio per Aziende Neo Costituite e P.iva in Start Up

Con il noleggio a lungo termine c’è la possibilità di affidare una macchina oppure un veicolo commerciale alle start-up!!!  Avere un costo certo sicuro e non variabile mensilmente, senza dover tirar subito fuori di tasca un patrimonio! In altri articoli vi abbiamo già spiegato i vantaggi del Noleggio Lungo Termine, ma oggi vogliamo portarvi a conoscenza del vantaggio riservato alle New-CO . Immaginate di voler avviare una piccola o media impresa di vendita di fiori e consegna a domicilio, vi recate in banca e dopo una prima indagine da parte della direzione che andrà ad analizzare il vostro storico finanziario per appurare che non ci siano i così detti SCHELETRI NELL'ARMADIO vi venga concesso il prestito per avviare la vostra impresa, nel preventivo potrete anche aggiungere tra i beni strumentali l'auto o il furgone che vi occorre per la vostra attività ma dovrete comunque considerare di dover successivamente PAGARE IN CONTANTI il veicolo alla concessionaria, ed ecco