Passa ai contenuti principali

Tecnologia e innovazione per la mobilità smart al Salone dell'Auto di Ginevra 2018


Salone di Ginevra 2018: novità e tecnologie per la mobilità 18/04/2018




Tecnologia e innovazione per la mobilità smart al Salone dell'Auto di Ginevra 2018

Il 18 marzo si è concluso l’appuntamento annuale con il Salone di Ginevra, un evento sempre più orientato all’innovazione e alla tecnologia che alla semplice presentazione dei nuovi modelli di auto. La città svizzera, organizzatrice dell’esposizione dal 1905, è probabilmente la cornice ideale per questa svolta green che a Ginevra ha confermato i trend del momento, ovvero l’auto elettrica e la mobilità smart.

Non solo city car e utilitarie, il mondo dell’elettrico oggi coinvolge tutte le case automobilistiche e i modelli, dalle supercar come la Lamborghini alla macchina volante di Pal-V, fino alla guida autonoma della Volkswagen ID Vizzion e alle infrastrutture intelligenti. Il Salone di Ginevra ha mostrato lo stato attuale dell’impresa automobilistica e, allo stesso tempo, ha offerto uno sguardo sul futuro del settore. Ovviamente senza dimenticarsi degli appassionati, ai quali è stata riservata l’anteprima mondiale della nuovissima Ferrari 488 Pista, un bolide da 720 cv erede della 458.


I SUV elettrici al Salone di Ginevra 2018: tutte le novità

Le macchine elettriche sono ormai le vere protagoniste nel settore dell’Automotive, in grado ad ogni evento di monopolizzare l’attenzione dei visitatori e degli addetti ai lavori. Le case automobilistiche sanno bene che i tempi stanno cambiando: per questo motivo, da diversi anni stanno investendo pesantemente per la riqualificazione elettrica dei loro modelli, soprattutto nello sviluppo dei nuovi SUV elettrici e ibridi.

Non stupisce che una delle auto che ha riscosso maggiore successo al Salone sia stata la Porsche Mission E Cross Turismo, un’elettrica sportiva di lusso. Oltre alla nuova 911 GT3 RS, la casa tedesca ha voluto stupire il pubblico con la presentazione in pompa magna di questo crossover elettrico con motore da 600 cv, in grado di fornire prestazioni da purosangue di razza. Grazie a un sistema elettrico da 800 Volt, la Mission E Cross Turismo vanta un’accelerazione da 0-100 Km/h in soli 3,5 secondi, mentre impiega 12 secondi per arrivare a 200 Km/h.

Ma i dati che stupiscono sono quelli legati all’autonomia di ben 500 Km e alla ricarica, per la quale gli ingegneri della Porsche si sono serviti di un innovativo sistema ad alto voltaggio, che ha permesso di ottenere l’80% della potenza già dopo soltanto 15 minuti di ricarica. Tanta anche la tecnologia a bordo, con sofisticati impianti di assistenza intelligente alla guida, tra cui un display head-up che mostra le informazioni principali al guidatore direttamente sul parabrezza, adattandole al suo campo visivo.



Tra i SUV elettrici spicca anche la I-Pace della Jaguar, anch’essa dotata di due motori elettrici con una potenza complessiva di 400 cv e una coppia di 696 Nm, con un’autonomia di 500 Km. I tecnici della Jaguar hanno lavorato tantissimo sull’aerodinamica e sull’altezza da terra dell’auto, sfruttando le conoscenze acquisite grazie alle gare di Formula E. Queste caratteristiche hanno consentito di mantenere la I-Pace veloce e potente ma senza diminuire la percorrenza massima, aspetti fondamentali per un SUV elettrico.

Le case automobilistiche tedesche stanno investendo molto nelle auto elettriche, come l’Audi che al Salone dell’Auto di Ginevra 2018 ha presentato la sua concept car e-Tron. Si tratta di un crossover a trazione integrale spinto da un due motori elettrici, con una potenza complessiva di 435 cv e un’accelerazione da 0-100 Km/h in 4,6 secondi. Anche in questo caso l’autonomia è di circa 500 Km, con un tempo di ricarica di 30 minuti utilizzando le classiche colonnine stradali.



Infine, tra i SUV elettrici ha riscosso molto successo la Kona Electric della Hyundai. L’azienda giapponese vuole recuperare il terreno perso rispetto alle dirette concorrenti, ma nonostante la bellezza stilistica di questo nuovo SUV le prestazioni non sono ancora in grado di contrastare le rivali. La Kona Electric è disponibili in varie versioni, tra cui quella più potente garantisce una potenza di 204 cv, un’accelerazione da 0-100 Km/h in 7,6 secondi e un’autonomia di 470 Km.

Tecnologia e innovazione al Salone di Ginevra 2018: Volkswagen ID Vizzion, Alexa e Goodyear Oxygene

La mobilità smart richiede un apporto costante d’innovazioni tecnologiche, per questo sono sempre benvenute le sperimentazioni e i prototipi visti al Salone dell’Auto di Ginevra di quest’anno. Tra tutti spicca la nuovissima Volkswagen ID Vizzion, un’auto elettrica futuristica senza volante che potrebbe presto rappresentare lo standard dei veicoli intelligenti a guida autonoma. Naturalmente si tratta soltanto di un prototipo, ma dalla Germania si mostrano fiduciosi su una possibile commercializzazione in serie già nel 2025.

La ID Vizzion monta un sistema driverless di quinta generazione, che grazie a laser, scanner ottici, radar e sensori ultrasonici è in grado di gestire tutte le fasi di guida in completa autonomia. Basta salire a bordo e impostare la destinazione, al resto pensa l’auto, quindi è possibile scegliere la musica da ascoltare durante il viaggio oppure il film da vedere, regolando la climatizzazione e gli standard legati al comfort. Il sistema di guida sarà perfettamente integrato con le nuove infrastrutture intelligenti, che attraverso sistemi di connettività ultra rapida condivideranno tutte le informazioni per garantire il massimo livello di sicurezza dei passeggeri e degli altri utenti della strada.


Per quanto riguarda l’IOT dopo la Hyundai anche la Seat ha deciso di dotare alcuni veicoli con Alexa, il sistema di assistenza vocale intelligente sviluppato da Amazon. Sui nuovi modelli della Ibiza sarà possibile utilizzare un bottone e attivare il proprio assistente personale, che in base ai comandi ricevuti imposterà la rotta nel navigatore, la musica, regolerà l’aria interna al veicolo e molto altro ancora. Tramite app e connessione 5G potrà anche interagire con i sistemi domotici della propria abitazione, per esempio attivando il riscaldamento prima del proprio arrivo.

Tra le novità assolute del Salone di Ginevra c’è stata la presentazione del Goodyear Oxygene, ovvero dello pneumatico che pulisce l’aria. Quest’innovativo prototipo della casa statunitense è stato sviluppato per rendere le auto elettriche ancora più green, infatti le gomme saranno in grado di produrre una vera e propria fotosintesi durante il movimento del veicolo. Tutto ciò sarà possibile grazie alla struttura dello pneumatico, che al suo interno ha un particolare tipo di muschio che assorbe l’umidità e che con la rotazione rilascia ossigeno.

Questo sistema di ultima generazione consentirà di ridurre le emissioni di anidride carbonica, ma allo stesso tempo di ripulire l’aria delle città consumando anidride e generando ossigeno. Inoltre, Goodyear Oxygene potrà utilizzare la forza di tale processo anche per alimentare i circuiti elettronici dell’auto, riducendone i consumi complessivi. Altra caratteristica unica sono i sensori inseriti nella struttura dello pneumatico, dotati di intelligenza artificiale e di connettività ultra rapida per comunicare con gli altri sistemi, per aumentare la sicurezza delle macchine del futuro.



La macchina volante PAL-V Liberty: prima assoluta al Salone dell’Auto di Ginevra

Una delle attrazioni principali dell’edizione 2018 del Salone di Ginevra è stata senza dubbio la macchina volante, la PAL-V Liberty costruita dall’omonima azienda olandese. Non si tratta soltanto di un concept, infatti il modello presentato in Svizzera è perfettamente omologato a circolare su strada, ma per sfrecciare in aria è necessario avere il brevetto di volo. L’azienda mette a disposizione dei suoi primi clienti una serie di lezioni di volo, con costi a partire da 10.000€ per le prime aule didattiche.

Il costo d’acquisto è ovviamente proibitivo, circa 300.000€ nella versione base oppure 500.000€ per quella sportiva personalizzata, ma questa vettura assicura emozioni forti e impareggiabili. La PAL-V Liberty funziona in strada con un normale motore a benzina da 100 cv, abbastanza potente da far raggiungere a quest’auto i 160 Km/h. Invece in modalità aerea si trasforma in un velivolo simile a un elicottero, con un grande rotore montato in cima alla carrozzeria e uno più piccolo situato posteriormente, che grazie ai due motori Rotax garantiscono un’autonomia di 1300 Km e una velocità massima di 180 Km/h.

L’edizione del 2018 del Salone dell’Auto di Ginevra ha ribadito quanto la società odierna stia spingendo verso due importanti direzioni, l’auto elettrica e la mobilità smart. L’industria ha recepito il messaggio, per questo la quota dedicata alle macchine elettriche e alle innovazioni tecnologiche è sempre più ampia. Quel futuro così tanto immaginato, con strade percorse da auto intelligenti che volano e si guidano da sole è sempre più vicino, ma per la sua totale concretizzazione sarà necessario realizzare una perfetta integrazione fra questi veicoli e le nuove infrastrutture smart.



Commenti

I post più popolari

AUTO IBRIDE: CHE COSA VUOL DIRE?

La definizione più generale di automobile ibrida è quella secondo cui può dirsi ibrida una vettura che utilizzi una  combinazione di benzina ed energia elettrica  per funzionare. Le automobili ibride sono infatti veicoli dotati di due motori: uno classico a combustione e l'altro elettrico, che possono funzionare autonomamente o insieme. A bassi regimi il motore funziona elettricamente, mentre ad alti regimi lavora principalmente il motore termico, che contemporaneamente ricarica le batterie elettriche. Queste vengono ricaricate anche durante la fase di frenata, grazie all'utilizzo dell'energia cinetica residua d'inerzia. Le auto ibride hanno pertanto consumi di carburante notevolmente più bassi delle automobili tradizionali, fino a quasi la metà a seconda delle modalità di utilizzo. Un veicolo ibrido, o più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è quindi un veicolo dotato di due sistemi di propulsione, ad esempio motore elettrico con motore termico, l'acco...

CHE COS'È IL GPL?

Il termine GPL sta per  Gas di Petrolio Liquefatto . È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano e si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione,  economico e rispettoso dell'ambiente . I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche  il GPL assicura lunga vita al motore , riduce il consumo di olio,  migliora la qualità dell'ambiente . QUAL È L'AUTONOMIA DI UNA VETTURA ALIMENTATA A...

Provare un’auto elettrica (con ricarica pagata) con ALD Flex

  ALD Flex consente di scegliere tra tutti i segmenti presenti sul mercato e di noleggiare un’auto ibrida o full electric in tempi brevi. ALD Flex  è una soluzione tagliata a misura di cliente: grazie alla sua formula innovativa e flessibile  ALD Automotive Italia  offre la migliore  soluzione di noleggio  in ogni periodo dell’anno, anche nei mesi in cui la richiesta è molto elevata (come l’estate in arrivo). Un servizio che è anche  sostenibile , proponendo soluzioni mobilità elettrica, e conveniente (il costo giornaliero di una vettura di segmento ‘medium’, come una Nissan Qashqai, una Fiat 500 X o similare, si attesta in media sulle 30€ IVA inclusa). MILLE CHILOMETRI DI RICARICA INCLUSA ALD Flex  è un prodotto perfetto per esigenze limitate nel tempo poiché consente di  scegliere tra tutti i segmenti presenti sul mercato  e di noleggiare un’ auto ibrida o full electric  in tempi brevi senza investimenti iniziali e senza penali. I...