La domanda che in molti mi pongono è questa: Può essere conveniente noleggiare un'auto a lungo termine?
Se sei un privato non puoi scaricare l'iva mentre da azienda o libero professionista sì.
Se fai tanti km hai dei costi di manutenzioni alti.
Quindi primo consiglio è di farti 2 calcoli in base ai suddetti parametri. Questo ti permette di capire meglio che costi affronterai nel caso di un ipotesi o l'altra.
Nel calcolo generale devi però aggiungere aspetti importanti come bollo e assicurazione, che nel noleggio auto sono già compresi nella tariffa. Su questi due aspetti è difficile che l'acquisto sia più competitivo del noleggio in quanto di solito le società di noleggio immatricolano i veicoli nelle provincie dove si paga il bollo "ridotto" e sottoscrivono pacchetti assicurativi vantaggiosi in quanto hanno un perso contrattuale considerevole (fare kasko e rca per 5000 mezzi è diverso che farlo per 1 sola macchina).
Considera che se sei un'azienda e hai 20 o 30 auto in flotta devi pagare 1 o 2 persone che ti seguano livello burocratico assicurazioni, bolli, acquisto-immatricolazioni-vendita auto, manutenzioni…Se noleggi le auto pensa a tutto la società di noleggio.
Per cui io di solito dico che il noleggio a lungo temine è senz'altro vantaggioso per un'azienda, per una p.iva merita un'analisi.
Adesso vedo di rispondere ai privati che mi chiedono se, ed anche per loro il noleggio lungo termine può essere una valida soluzione alternativa all'acquisto di un'auto.
Perché pagare anche i km che non fai?
Con Ricaricar, la soluzione innovativa Pay per Use hai un veicolo nuovo e i chilometri li ricarichi tu ogni volta che ne hai bisogno. Bastano pochi minuti per ricaricare e iniziare subito il tuo prossimo viaggio. Tanti servizi inclusi tra cui la manutenzione ordinaria e straordinaria e soccorso stradale 24/7.
I vantaggi di Ricaricar sono soprattutto per chi utilizza l’auto poche volte o per pochi chilometri al mese.
Scegli il veicolo tra quelli in offerta, basterà scegliere la ricarica chilometrica più adatta alle tue esigenze (100, 200, 500 o 800 Km mensili o la WeekEnd). Oltre ai chilometri pagherai un canone mensile molto basso, che include anche assicurazione e manutenzione e altri servizi.
Con Ricaricar hai un veicolo tutto tuo con tutti i servizi di gestione. Basta andare sul sito dedicato e scegliere tra tante ricariche diverse pensate per tutte le necessità.
Commenti
Posta un commento