Passa ai contenuti principali

Perché scegliere un noleggio a lungo termine?

 


Il mercato automobilistico ha vissuto 24 mesi particolarmente difficili, complice, prima, l’avvento della pandemia e, poi, la crisi dei “colli di bottiglia”, che hanno reso particolarmente complessa la fabbricazione di una nuova automobili a causa della mancanza di alcune componenti. Una situazione che ha messo in difficoltà case produttrici e automobilisti, che in molti casi hanno dovuto attendere svariati mesi per impugnare il volante del loro nuovo autoveicolo. 
In un contesto così complesso, al quale si è aggiunta la recente fiammata inflattiva che ha complicato ulteriormente le capacità di spesa degli italiani, possedere una nuova auto è risultato alquanto complesso per entrambi i motivi citati: minore disponibilità economica; difficoltà nel possedere il veicolo desiderato. Esiste, però, un mercato che in questi 24 mesi è cresciuto in modo significativo, proseguendo un trend positivo che si protrae, ormai, da quasi un decennio: il noleggio a lungo termine.

I grandi benefici del noleggio a lungo termine 

D’altro canto, il rent a car, come viene chiamato il noleggio a lungo termine in tutto il mondo, agevola la possibilità di possedere autovetture, talvolta di grossa cilindrata o dal costo non esiguo, senza dover utilizzare una parte significativa dei propri risparmi o accendere un prestito finanziario, che potrebbe rendere più ostico, in seguito, l’accesso al mondo del credito per altre tipologie di operazioni (come, ad esempio, il mutuo per la casa)

Rispetto al leasing, altra forma molto in voga nel mondo dell’acquisto degli autoveicoli, il noleggio a lungo termine non prevede il pagamento della maxirata finale. Tutto ciò che dobbiamo pagare è predeterminato sin dal momento della stipula del contratto, dove viene indicata la rata e la durata (spesso anche solo di durata annuale): alla naturale scadenza del contratto, il contraente ha facoltà di chiedere il rinnovo o la disdetta.
È utile sapere, oltretutto, che nel canone mensile sono inclusi alcuni benefit di grande appeal, che possono essere modulati, oltretutto, in base alle esigenze di ogni singolo automobilista. Tra quelli più apprezzati c’è il programma di manutenzione ordinaria del veicolo, uno strumento che offre la certezza di poter disporre di una macchina efficiente e performante durante il periodo nel quale viene utilizzato, e quello relativo al soccorso stradale disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

I numeri del boom del mercato del noleggio a lungo termine 

I vantaggi del noleggio a lungo termine non si esauriscono alla sfera economica stretta, ma abbracciano anche bonus in ambito fiscale: tutti i costi sostenuti sono deducibili e l’IVA è detraibile. In base a quanto fin qui scritto, non ci si deve meravigliare se il volume d’affari supera i 4 miliardi di €uro e continua a crescere per tutti i motivi summenzionati, che non riguardano solo eventi legati a pandemia, colli di bottiglia e inflazione.

Gli italiani, in altre parole, hanno compreso come quest’opzione sia maggiormente vantaggiosa rispetto all’accensione di un prestito per l’acquisto di un veicolo (che implica il pagamento di una rata che non comprende tutti i benefit inclusi in quella del rent a car) o dell’acquisto in unica soluzione, che comporta il possesso del veicolo per un periodo di tempo certamente non limitato.
Lo sanno bene gli automobilisti, che possono valutare queste opportunità relative ai noleggi a lungo termine, dove è possibile verificare concretamente quanto sia estremamente conveniente volgere il proprio sguardo al mondo del rent a car. Una modalità, quella del rent a car, che ben si presta a tutti quei soggetti che per motivi di lavoro o personali, sono costretti a cambiare auto e possono scegliere la soluzione migliore in base alle proprie necessità. Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione per il noleggio lungo termine, puoi chiamare adesso 0506207307 e parlare liberamente con un consulente DriveSolutions.

Commenti

I post più popolari

AUTO IBRIDE: CHE COSA VUOL DIRE?

La definizione più generale di automobile ibrida è quella secondo cui può dirsi ibrida una vettura che utilizzi una  combinazione di benzina ed energia elettrica  per funzionare. Le automobili ibride sono infatti veicoli dotati di due motori: uno classico a combustione e l'altro elettrico, che possono funzionare autonomamente o insieme. A bassi regimi il motore funziona elettricamente, mentre ad alti regimi lavora principalmente il motore termico, che contemporaneamente ricarica le batterie elettriche. Queste vengono ricaricate anche durante la fase di frenata, grazie all'utilizzo dell'energia cinetica residua d'inerzia. Le auto ibride hanno pertanto consumi di carburante notevolmente più bassi delle automobili tradizionali, fino a quasi la metà a seconda delle modalità di utilizzo. Un veicolo ibrido, o più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è quindi un veicolo dotato di due sistemi di propulsione, ad esempio motore elettrico con motore termico, l'acco...

CHE COS'È IL GPL?

Il termine GPL sta per  Gas di Petrolio Liquefatto . È un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano e si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti. Il GPL è un ottimo carburante per autotrazione,  economico e rispettoso dell'ambiente . I motori alimentati a GPL sono molto più puliti in quanto non emettono residui né di piombo, né di benzene, né di zolfo, elementi del tutto assenti nella sua composizione. Infatti rispetto agli altri carburanti, le misurazioni dei gas di scarico risultano inferiori del: 10-15% come anidride carbonica 20% come monossido di carbonio 55-60% come idrocarburi incombusti. Grazie a queste caratteristiche  il GPL assicura lunga vita al motore , riduce il consumo di olio,  migliora la qualità dell'ambiente . QUAL È L'AUTONOMIA DI UNA VETTURA ALIMENTATA A...

Provare un’auto elettrica (con ricarica pagata) con ALD Flex

  ALD Flex consente di scegliere tra tutti i segmenti presenti sul mercato e di noleggiare un’auto ibrida o full electric in tempi brevi. ALD Flex  è una soluzione tagliata a misura di cliente: grazie alla sua formula innovativa e flessibile  ALD Automotive Italia  offre la migliore  soluzione di noleggio  in ogni periodo dell’anno, anche nei mesi in cui la richiesta è molto elevata (come l’estate in arrivo). Un servizio che è anche  sostenibile , proponendo soluzioni mobilità elettrica, e conveniente (il costo giornaliero di una vettura di segmento ‘medium’, come una Nissan Qashqai, una Fiat 500 X o similare, si attesta in media sulle 30€ IVA inclusa). MILLE CHILOMETRI DI RICARICA INCLUSA ALD Flex  è un prodotto perfetto per esigenze limitate nel tempo poiché consente di  scegliere tra tutti i segmenti presenti sul mercato  e di noleggiare un’ auto ibrida o full electric  in tempi brevi senza investimenti iniziali e senza penali. I...